Questa settimana ho avuto l’opportunità di intervistare Jole Figliomeni, la fondatrice di M.A.S business solutions e co-fondatrice di Africanconsultants. In questa intervista, Jole Figliomeni parla della sua vita e della persona che l’ha sempre ispirata a raggiungere nuove vette. Ecco alcuni estratti dell’intervista.
Qui parliamo con Anna della sua vita personale e professionale.
Ci parli un po’ di lei?
Sono nata e cresciuta in Italia. Dopo aver completato il mio percorso formativo e, aver conseguito la laurea al Politecnico di Milano nel 2005, mi sono trasferita in Africa occidentale, in Costa d’Avorio, e infine, nel 2020, ho messo piede nel mondo degli affari fondando MAS.
Raccontami qualcosa del tuo background educativo?
Ero una bambina abbastanza curiosae studiosa; ho sin da piccola amato le sfide verso cui ero particolarmente incline. La mia sete di conoscenza e grande ambizione mi hanno sempre portato ad eccellere sia negli studi che nello sport. Ho fatto i miei studi e l’università in Italia. Ho conseguito un master in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano nel 2005.
Dopo aver completato il mio post-laurea, ero desiderosa di dedicarmi anche al sociale, ed è per questo che ho fondato in Italia una ‘associazione di cui ero Presidente, G.L.A.M-U.R. 6 ONLSU, con un gruppo di amici! è stataun’esperienza meravigliosa che ci ha consentito di realizzare tanti progetti nel sociale ed aiutare tante famiglie del nostro territorio in difficoltà. Questa mia passione per il sociale mi ha accompagnata anche in Africa, dove ho avuto l’onore di essere rappresentante della Fondazione Jighied, con le IT, aiutare tante scuole africane.
Chi è stata la persona nella tua vita che ti ha ispirato?
La persona più influente nella mia vita è stata Steve Jobs. Sono stato estremamente ispirato dai suoi pensieri, dalle sue convinzioni e dalla sua passione. Aveva quello zelo di andare oltre l’impossibile. Non ho mai amato i limiti, che ho sempre sfidato… a volte perdendo, altre vincendo!
La sua forte personalità e la capacità di raggiungere gli standard più elevati mi hanno sempre motivato a raggiungere l’impossibile e a prendere decisioni che cambiano la vita.
Come hai pianificato di avviare la tua attività?
La più grande motivazione che mi ha spinto ad avviare la mia azienda è stato il mio innato spirito imprenditoriale e voglia di costruire qualcosa di mio. Ero affascinato dalle storie di successo di molte persone. Inoltre, fin dalla mia infanzia, ero animata dal sogno di avere la mia azienda e di essere il mio capo!
Ci dica qualcosa su M.A.S.?
M.A.S è una società di consulenza dedicata ad aiutare aziende private e pubbliche a far crescere il loro business. Fondamentalmente, aiutiamo le piccole imprese a superare le loro sfide commerciali e a promuovere la creatività. Personalizziamo la soluzione migliore che aiuta le PMI a raggiungere gli obiettivi desiderati.
Che consiglio vorrebbe dare alle giovani imprenditrici là fuori?
Beh, credo che le donne siano grandi imprenditrici. Ma non hanno la fiducia necessaria per perseguire i loro sogni. Se avete la determinazione e la volontà di essere il vostro capo, dovete iniziare subito. Trova un mentore, fai rete con le persone e impara i dettagli per far prosperare il tuo business.
Trova un mentore di cui ti puoi fidare e con cui ti senti a tuo agio. Avere il giusto potrebbe fare un’enorme differenza nel tuo successo.
Jole Figliomeni imprenditrice di successo e attivista sociale, Jole Figliomeni è una donna che indossa diversi cappelli.
Grazie per il tuo tempo prezioso Jole. È stato bello parlare con te.